L’oceano atlantico vicino alle coste di Madeira ci mostra le sue bellezze, i punti di interesse sono tanti e ci aiuta anche il fatto di avere diverse aree marine protette, come il parco naturale del Garajau, l’Eco Parco Marino di Funchal (dove si trova il nostro centro di immersioni) e il parco naturale delle isole Desertas.

La topografia marina di Madeira è caratterizzata dall’assenza di piattaforma continentale, percui possiamo trovare grandi profondità senza allontanarci molto dalla costa. Anche grazie a queste caratteristiche è possibile vedere forme di vita oceaniche, come le mante, grandi pesci pelagici, mammiferi marini e tartarughe.

La profondità non solo ci aiuta ad avere luoghi di immersioni vicino alla costa, ma permette di ricevere la visita anche di specie che normalmente stanno lontane dalla costa. Allo stesso tempo abbiamo diversi tipi di fondali… ma non solo!

Oltre alle acque limpide, questo è un arcipelago oceânico com un’incredibile biodiversità. Infatti qua puoi trovare non solo specie tipicamente Atlantiche, ma anche specie dei mari del nord che in Madeira trovano il loro limite sud, e qualche specie tropicale che ha Madeira come limite nord dellla sua distribuzione.

Queste sono alcune delle immersion che potrai fare con noi:

 

Map dives emdc feb2016

 

Dive Spot #1,2 - Housereeef Penha de França Est e Ovest (Eco Parco Marino di Funchal)

La nostra immersion di casa, nell’eco parco marino di Funchal, dove potrai fare le tue prime immersion a Madeira! Est e ovest, due lunghe immersion per te! Polpi, seppie, murena, pesce rana, vari generi di saraghi, occhiate, salpe, triglie, cavallucci marini, sergente, pesci pappagallo, donzelle pavonine, pesci palla e altri “amici” che potra incontrare…. Inoltre, essendo questa la zona in cui nell’antichità c’era la vecchia uscita del porto di Funchal… non è raro trovare qualche reperto storico!

 

Dive Spot #3 - Relitto “Pronto” (Eco Parco Marino di Funchal)

Un relitto appena fuori dal porto di Funchal, vicino alla nostra base, dove nonostante non sia facile trovare una visibilità eccellente possiamo trovare vari Bodianus scrofa, cernie giganti e murene.

 

Dive Spot #4 - Pontinha (Eco Parco Marino di Funchal)

 

Dive Spot #5,6 - Ponta Gorda e Clube Naval (Eco Parco Marino di Funchal)

Secca delle Murene (Eco marine park of Funchal) – A poco più di 5 minuti di barca dal nostro centro, c’e’ una formazione vulcanica sommersa,  ricca di piccolo canyon e pareti, piena di buche e anfratti nascosti, dove troviamo tanti generi di murene! Probabilmente durante l’esplorazione sarai circondato da boghe, sarghi e sergente che fuggono dai barracuda!

 

Dive Spot #7 - Lazareto (Reserva Naturale di Garajau)

 

Dive Spot #8 - Mamas (Reserva Naturale di Garajau)

Mamas or T-reef (Garajau Natural Reserve) – a 10 minuti di barca dalla nostra base, troviamo 2 grandi formazioni rocciose, sepaate di circa 20 metri, le quali si ergono dal fondale sabbioso. Qui gli incontri più comuni sono con Bodianus scrofa, varie specie di murene, grandi banchi di barracuda e granchi ragno.

 

Dive Spot #9,10 - Garajau (Reserva Naturale di Garajau)

A 10 minuti di barca dalla nostra base troveremo il nostro amico Elvis, una cernia gigante superamichevole, il re del Garajau!

E non sarà da solo, altre cernie, anemone, banchi di barracuda, seriole e molto, molto altro! Com un po’ di fortuna possiamo anche vedere una manta o le razze giganti!

In quest’area possiamo fare almeno due immersioni, iniziando e finendo in posti diversi.

 

Dive Spot #11 - Parate di Garajau (Reserva Naturale di Garajau)

 

Dive Spot #12 - Garajau Est (Reserva Naturale di Garajau)

 

Dive Spot #13 - Arena (Reserva Naturale di Garajau)

A 15 minuti di barca dalla nostra base, troveremo un tunnel sommerso com 3 uscite, una ai 16metri, una ai 12m e un chaminé vulcânico che ci riporta ai 6m. Immersione piena di vita ed oltre ai bei paesaggi sommersi, tanti tanti pesci!

 

Dive Spot #14 - Grotta di Punta da Oliveira (Reserva Naturale di Garajau)

A 15 minuti dalla nostra base troveremo questa grotta, con l’entrata a circa 12m di profondità, com una lunghezza di 30metri e… la sorpresa è che alla fine troveremo un’area respirabile dove possiamo riemergere in superfície all’intero della grotta e fare 4 chiacchiere! Eccitante!!

 

Dive Spot #15 - Bluehole

A 20 minuti di barca dalla nostra base, alla profondità di 8 metri,  troviamo un largo tunnel che ci porterà fino ai 20 metri.  L’esplorazione è varia e interessante, tutto da approfittare il possibile incontro con le cicale di mare!

Dive Spot #16, 17 - Reis Magos Est e Ovest

 

Dive Spot #18- Caniçal

 

Dive Spot #19, 20, 21 - Cabo Girão, Calheta, "Bowbelle"

• Relitto Bowbelle

 

E molte altre ancora!! Siamo fortunati, qui abbiamo tanto oceano da esplorare! :-)

 

Cosa stai aspettando? ;-)